Montecorriere parla di noi (14 Febbraio 2017)
La Prociv-Arci Civitanova Marche – Montecosaro collabora per il servizio mensa a Pievetorina (MC).
Leggi on line tutto l’articolo
ProCiv Montecosaro: dopo Sarnano, Pievetorina
Dopo Sarnano, da febbraio, i volontari della ProCiv Montecosaro e Civitanova Marche hanno prestato supporto logistico e di aiuto alla mensa di Pievetorina. L’attività è iniziata i primi di febbraio e ha visto impegnate circa una quindicina di persone che si sono suddivise in gruppi e si sono alternati con partenze per un totale di cinque giornate. – L’impatto è sempre forte quando si va in questi luoghi, ti trovi di fronte una realtà difficile da accettare, come se il tempo si fosse fermato e bisogna reinventarsi, ripartire, ricostruire… – Spiega un volontario. -Le scosse continuano e un po’ bisogna convincerci, eppure negli occhi della gente vedi ancora la paura. Quando vai via ti porti via una parte di loro, ti raccontano, ti ringraziano e torni a casa con la consapevolezza di aver davvero fatto qualcosa di concreto – continua – e così torni a casa con la voglia di ripartire, sentirti di nuovo utile-.
L’esperienza a Pievetorina intanto volge al termine per i nostri ragazzi in quanto venerdì sono stati inaugurati e assegnati i moduli abitativi. Entro fine mese, tempi tecnici di ultimazione dei lavori permettendo, saranno consegnati e la mensa probabilmente sarà affidata a personale locale.
– Potrebbe essere richiesto un intervento per smontare i campi di accoglienza, ma per il momento non ci sono comunicazioni specifiche – spiega Daniele Formentini, presidente dell’associazione. – nel frattempo continuiamo con l’accoglienza e la formazione dei nuovi volontari, sperando di vedere crescere sempre più questo gruppo-. Il percorso per le Marche è ancora lungo e difficile, i nostri cuori restano comunque in mezzo a questa gente che ha perso tutto o quasi. Continueremo a tenervi aggiornati grazie anche a questi volontari che ci stanno, con il loro contributo, rappresentando.
La Protezione Civile è in continua crescita, per chi volesse aderire, l’associazione è aperta al pubblico tutti i giovedì sera dalle 21.30 alle 23.30 circa. È un modo anche per conoscere questa associazione e il ruolo che svolge, ma anche un’occasione per porgere domande e capire meglio come operano i nostri ragazzi.